Rinascimento in AR

Rinascimento in AR

Iniziano due nuovi percorsi didattici a Palazzo Ducale di Urbino, entrambi con il supporto della realtà aumentata. Un progetto di Urkin in collaborazione con Opera Coop e la Galleria Nazionale delle Marche.

Sono finalmente disponibili due nuovi percorsi didattici dedicati al Rinascimento nell’offerta proposta dalla Galleria Nazionale delle Marche a Palazzo Ducale di Urbino.

Raffaello e gli artisti del Rinascimento a Palazzo Ducale

Il percorso didattico rappresenta perciò l’occasione per approfondire la figura di Raffaello e il clima artistico urbinate, attraverso l’osservazione e l’analisi di opere uniche.

La nostra applicazione si concentra sull’osservazione attenta del Ritratto di gentildonna, detto “La Muta” di Raffaello Sanzio, proponendo tre sezioni ludico educative: quiz, puzzle e restauro in realtà aumentata.

Quiz

Attraverso 10 domande, verrà messo alla prova lo spirito di osservazione dei ragazzi, proponendo quesiti sui dettagli più o meno nascosti dell’opera.

Puzzle

Un simpatico minigioco dedicato ai visitatori più piccoli (e non solo). Attraverso…no dai, dobbiamo veramente dirvi come funziona un puzzle?

La Muta puzzle

Restauro in AR

Attraverso l’uso della realtà aumentata, i ragazzi potranno visualizzare le varie fasi dell’intervento di restauro direttamente sul quadro, semplicemente puntado la telecamera del dispositivo in dotazione verso il dipinto.

Gli ideali del Rinascimento

Qui l’attenzione si sposta sulla Città Ideale custodita ad Urbino. Anche qui, le proposte interattive saranno tre.

Quiz

Dieci domande sull’analisi dell’immagine, dal dettaglio più macroscopico fino al più piccolo e nascosto.

Galleria

Esistono ben tre Città Ideali al mondo. In questa galleria potrete visualizzarle tutte e metterle a confronto.

Tour in AR

Inquadrando la grande planimetria, i ragazzi potranno esplorare liberamente la ricostruzione in 3D della Città Ideale. Saranno loro a creare la loro visita…ideale!

Città Ideale in realtà aumentata

 

Potrete trovare maggiori informazioni a questo indirizzo www.gallerianazionalemarche.it/servizi-educativi/,percorsi PT1 e PT2

Se invece volete approfondire Realtà Aumenta o i nostri servizi di edutainment visitate questa pagina o questa. O contattateci direttamente tramite il sito.

Alla prossima!

Fondatore e sviluppatore software di Urkin. Conosce C++/C#/Java/Javascript e Unity. Da sempre appassionato di videogames e musica.

EXO – Disponibile ora!

EXO disponibile ora!
LEGGI

U*AR – Browse your life

Disponibile la nuova presentazione.
LEGGI
Sonic 3

Sonic the Hedgehog – Retrospettiva – Parte 2

Eccoci alla seconda parte della nostra retrospettiva. Oggi si parla di due dei titoli più popolari e meglio riusciti dell'era Megadrive, che insieme costituiscono il terzo capitolo delle avventure di Sonic.
LEGGI

VR ’92: Il tagliaerbe

1992: Brett Leonard prende in prestito Stephen King e porta la VR nelle sale cinematografiche di tutto il mondo. Oggi riscopriamo "Il tagliaerbe"!
LEGGI
Shares