AR per operazioni sul campo

Manutenzione e operazioni tecniche: la vera frontiera della Realtà Aumentata?

Manutezione, riparazione e operazioni tecniche complesse: sono i questi i campi per cui la Realtà Aumenta è la vera "killer application"?

La realtà aumentata (AR) viene spesso utilizzata per veicolare informazioni aggiuntive in contenuti cartacei come brochure e manifesti. Il vero valore aggiunto di questa tecnologia potrebbe però essere l’impiego nelle operazioni di manutenzione, riparazione e operazioni di carattere tecnico (Maintenance, Repair and Operations: MRO).

Rispetto alla realtà virtuale, la realtà aumentata offre diversi vantaggi. I contenuti virtuali sono contestualizzati e in sovra impressione nell’ambiente circostante. Il minor numero di oggetti da virtualizzare richiede meno potenza di calcolo, rendendo fruibile l’AR anche su smartphone. Tutto questo garantisce una maggiore fruibilità e facilità di utilizzo sul campo.

La realtà aumentata e i generatori Caterpillar

Caterpillar ha sperimento con successo la realtà aumentata con i suoi generatori portatili XQ35. Secondo Terri Lewis, digital technology director of energy and transportation per Caterpillar, l’AR su tablet è il modo migliore per fornire il know-how necessario ai propri clienti. Specialmente i nuovi utenti, trovano molto più comodo puntare il proprio dispositivo e vedere come operare. Fondamentali secondo Caterpillar sono le animazioni, che spiegano in modo chiaro le eventuali procedure da eseguire.

Conclusioni

Come abbiamo avuto modo di vedere, marchi importanti iniziano ad utilizzare la realtà aumentata in maniera intensiva.

Per scoprire come la Realtà Aumentata può migliorare la vostra azienda non esitate a contattarci. Oppure consultate la pagina dedicata a U*AR, il nostro servizio di realtà aumentata. Per maggiori informazioni clicca qui.

Fondatore e sviluppatore software di Urkin. Conosce C++/C#/Java/Javascript e Unity. Da sempre appassionato di videogames e musica.

Rinascimento in AR

Rinascimento in AR

Iniziano due nuovi percorsi didattici a Palazzo Ducale di Urbino, entrambi con il supporto della realtà aumentata. Un progetto di Urkin in collaborazione con Opera Coop e la Galleria Nazionale delle Marche.
LEGGI

VR & AR per Ghost in the Shell

Ghost in the Shell, per chi ancora non lo conoscesse, è un franchise di fantascienza (costituito principalmente da manga, anime, videogiochi e romanzi) ambientato in un Giappone futuristico. Qui si svolgono le avventure della Sezione 9, un gruppo antiterroristico governativo capitanato dal maggiore Motoko Kusanagi, che ha il compito di affrontare e neutralizzare minacce di ogni tipo. Il fantasma nella macchina Nel mondo di Ghost in the Shell, la tecnologia ha permesso agli esseri umani di fondersi con le macchine e di ottenere corpi potenziati ciberneticamente che sono in grado di collegarsi alla rete tramite interfaccia cerebrale. Il cyberspazio è diventato…
LEGGI
Marketing e Realtà Aumentata

L’importanza della Realtà Aumentata nel marketing

La Realtà Aumentata sarà sempre più importante in ambito marketing. E' importante capirne subito le potenzialità per non farsi trovare impreparati.
LEGGI
Sonic title screen

Sonic the Hedgehog – Retrospettiva – Parte 1

Sonic festeggia 25 anni e SEGA annuncia due nuovi titoli per il 2017. Noi vogliamo festeggiarlo con questa dettagliata retrospettiva. Venite con noi!
LEGGI
Shares