AR per operazioni sul campo

Manutenzione e operazioni tecniche: la vera frontiera della Realtà Aumentata?

Manutezione, riparazione e operazioni tecniche complesse: sono i questi i campi per cui la Realtà Aumenta è la vera "killer application"?

La realtà aumentata (AR) viene spesso utilizzata per veicolare informazioni aggiuntive in contenuti cartacei come brochure e manifesti. Il vero valore aggiunto di questa tecnologia potrebbe però essere l’impiego nelle operazioni di manutenzione, riparazione e operazioni di carattere tecnico (Maintenance, Repair and Operations: MRO).

Rispetto alla realtà virtuale, la realtà aumentata offre diversi vantaggi. I contenuti virtuali sono contestualizzati e in sovra impressione nell’ambiente circostante. Il minor numero di oggetti da virtualizzare richiede meno potenza di calcolo, rendendo fruibile l’AR anche su smartphone. Tutto questo garantisce una maggiore fruibilità e facilità di utilizzo sul campo.

La realtà aumentata e i generatori Caterpillar

Caterpillar ha sperimento con successo la realtà aumentata con i suoi generatori portatili XQ35. Secondo Terri Lewis, digital technology director of energy and transportation per Caterpillar, l’AR su tablet è il modo migliore per fornire il know-how necessario ai propri clienti. Specialmente i nuovi utenti, trovano molto più comodo puntare il proprio dispositivo e vedere come operare. Fondamentali secondo Caterpillar sono le animazioni, che spiegano in modo chiaro le eventuali procedure da eseguire.

Conclusioni

Come abbiamo avuto modo di vedere, marchi importanti iniziano ad utilizzare la realtà aumentata in maniera intensiva.

Per scoprire come la Realtà Aumentata può migliorare la vostra azienda non esitate a contattarci. Oppure consultate la pagina dedicata a U*AR, il nostro servizio di realtà aumentata. Per maggiori informazioni clicca qui.

Fondatore e sviluppatore software di Urkin. Conosce C++/C#/Java/Javascript e Unity. Da sempre appassionato di videogames e musica.

Finalmente Online

Una nuova avventura ha inizio!
LEGGI

Sonic the Hedgehog – Retrospettiva – Parte 3

Dopo una lunga pausa, rieccoci alla retrospettiva dedicata alle avventure del porcospino blu di casa SEGA. Anche oggi, doppia dose di retrogaming e per recuperare, un articolo un po’ più lungo del solito!
LEGGI

VR ’92: Il tagliaerbe

1992: Brett Leonard prende in prestito Stephen King e porta la VR nelle sale cinematografiche di tutto il mondo. Oggi riscopriamo "Il tagliaerbe"!
LEGGI

EXO – Disponibile ora!

EXO disponibile ora!
LEGGI
Shares