Portale Occasio

Occasio è disponibile!

Da oggi è disponibile Occasio, il nuovo servizio di annunci pensato per contrastare la dispersione scolastica. Venite a scoprirlo.

Con la conferenza stampa tenutasi oggi nella sala del Consiglio della Provincia di Pesaro e Urbino, Occasio è ufficialmente disponibile al pubblico.

Cos’è Occasio?

Occasio è un portale web. L’idea alla base del progetto è contrastare la dispersione scolastica, fenomeno che purtroppo coinvolge molti giovani. Il servizio è dedicato ai ragazzi dai 15 ai 29 della provincia di Pesaro e Urbino. Al suo interno sarà possibile trovare annunci di diverso tipo: corsi di formazione, tempo libero, eventi, esperienze lavorative all’estero e molto altro.

Gli annunci saranno inseriti dagli uffici della Provincia di Pesaro e Urbino, l’Ufficio Scolastico Provinciale e la Rete Informagiovani, gli stessi enti che hanno ideato Occasio. In questo modo sarà più facile per i ragazzi trovare proposte di loro interesse, dovendo consultare un unico portale, esentandoli dal dover navigare attraverso i diversi siti degli enti preposti. Non solo, saranno disponibili anche le app per sistemi Android e iOS, così da rendere ancora più semplice e immediata la fruizione del servizio.

Come funziona?

Il servizio è molto semplice: attraverso il sito www.occasio.it o utilizzando le apposite app, si potrà consultare una lunga lista di annunci. Ogni utente potrà personalizzare la propria ricerca: attraverso gli appositi filtri potrà selezionare la propria fascia d’età e i propri campi di interesse. In questo modo avrà accesso sempre a portata di mano contenuti pertinenti.
Ogni annuncio conterrà un riassunto della proposta, i ragazzi potranno poi approfondire seguendo i link e le linee guida fornite dai vari uffici.

Chi c’è dietro Occasio?

Come anticipato poco sopra, Occasio è stato pensato dalla Provincia di Pesaro e Urbino, l’Ufficio Scolastico Provinciale e la Rete Informagiovani. Oltre a questo, avranno la responsabilità di inserire gli annunci all’interno della piattaforma.

Il progetto è stato poi concretamente realizzato dai ragazzi della 5a Informatica dell’ITI Don Orione di Fano, assieme al Prof. Paolo Mosca e Prof.ssa Raffaella Vitali. Un ringraziamento speciale anche al dirigente scolastico Prof. Roberto Giorgi e la vice Prof.ssa Elisabetta Giorgi.
A coordinare le operazioni tra i diversi uffici Opera Coop.

Ma quindi voi?

Urkin si è occupata del coordinamento della realizzazione software del progetto web/app, con una serie di incontri formativi con i ragazzi, la revisione del codice e i corsi di formazione per gli utenti amministratori della piattaforma.

Se siete curiosi e volete subito provarlo, andate su www.occasio.it o scaricate l’app per il vostro smartphone.

Disponibile su App StoreDisponibile su Google Play

bloomingyoARway Store

Blooming yoAR way

Ci vediamo doppio! In occasione dell'edizione 2018 del Blooming festival, Urkin ha rilasciato non una, ma ben due app dedicate all'evento, sia per Android che iOS. Per vivere il Blooming al meglio! Fiorisci a modo tuo!
LEGGI

Urkin @ Blooming Festival

Urkin sarà main sponsor tecnico della prossima edizione del Blooming Festival, in programma il 22 e il 23 Giugno 2018 a Pergola (PU).
LEGGI
Rinascimento in AR

Rinascimento in AR

Iniziano due nuovi percorsi didattici a Palazzo Ducale di Urbino, entrambi con il supporto della realtà aumentata. Un progetto di Urkin in collaborazione con Opera Coop e la Galleria Nazionale delle Marche.
LEGGI
RES PublicA versione 2.1

Disponibile RES PublicA versione 2.1

E' finalmente disponibile la versione 2.1 di RES PublicA! Venite a scoprire tutte le novità!
LEGGI
Shares