Marketing e Realtà Aumentata

L’importanza della Realtà Aumentata nel marketing

La Realtà Aumentata sarà sempre più importante in ambito marketing. E' importante capirne subito le potenzialità per non farsi trovare impreparati.

Le grandi aziende lo hanno già capito: la Realtà Aumentata è uno strumento imprescindibile per la promozione dei prodotti. Ikea, Lego, BMW, Caterpillar, sono solo alcuni dei grandi marchi che usano l’AR nelle loro campagne marketing.

Accompagnate i clienti

Una buona campagna marketing incentrata sull’AR, accompagna il potenziale acquirente nel suo viaggio verso l’acquisto finale. L’aggiunta di un nuovo “strato” virtuale sul mondo reale e come i due mondi riescano a interagire tra loro coinvolge ancora di più l’utente. Aumenta quindi la sua curiosità in quello che sta guardando.

Come dimostra questa ricerca pubblicata nel Journal of Marketing Management, i prodotti presentati in AR risultano più appetibili rispetto agli stessi prodotti presentati come una normale galleria fotografica.

La Realtà Aumentata rende molto più semplice provare direttamente il prodotto, senza bisogno di un aiuto esterno. Il cliente che potrà sbizzarrirsi senza alcun limite alla propria immaginazione e in maniera del tutto autosufficiente. Viene superata così ogni eventuale diffidenza iniziale, lasciando libero l’utente di concentrarsi sul prodotto in se. Come si evince da questo articolo, le clienti che possono provare subito il make-up con uno “Specchio Magico” (una app in Realtà Aumentata) sono molto più propense all’acquisto.

 Il contenuto giusto, al momento giusto

Come ogni novità, il rischio è che, se sfruttata male, possa diventare presto noiosa. E’ necessario offrire contenuti di valore all’interno delle applicazioni, curando le interazioni con l’ambiente reale e la semplicità di utilizzo. L’utente deve percepire la vostra applicazione come un valore aggiunto e non qualcosa di invadente che lo obbliga a guardare il mondo attraverso uno smartphone.

Da qui la necessità di rivolgersi a dei professionisti che vi sappiano guidare, capaci di individuare soluzioni adeguate sia per l’azienda che si vuole affacciare al mondo AR, sia per i clienti a cui essa si rivolge.

Conclusioni

Come abbiamo potuto vedere, la Realtà Aumentata rappresenta l’imminente futuro delle operazioni di marketing e sempre più aziende si stanno muovendo verso questa direzione. E’ importante quindi non restare indietro, con il rischio di farsi superare dai propri competitor e dover poi rincorrere.

Se ti occupi di marketing e vuoi saperne di più, puoi consultare la nostra pagina dedicata a U*AR o contattarci direttamente.

 

Fondatore e sviluppatore software di Urkin. Conosce C++/C#/Java/Javascript e Unity. Da sempre appassionato di videogames e musica.

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